True Beam

Il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia

Artoprotesi di ginocchio in fast track

La collaborazione con il prof. Barrett

Gonartrosi monocompartimentale

Le ultime novità dalla chirurgia robotica

Nuovo Hernia Center

Un centro specializzato per il trattamento di tutti i tipi d'ernia

Da Vinci

Il sistema robotico Da Vinci Si in dotazione al Policlinico di Abano è la terza e più aggiornata versione del Robot chirurgico.

Il robot Mako RIO

Il Policlinico di Abano è stato tra i primi centri ad acquisire e utilizzare in forma stabile il robot Mako Rio.

Riabilitazione funzionale

Un nuovo approccio alla riabilitazione

UVD Robot

Tecnologia, innovazione e prevenzione

Aquabeam

Il primo robot chirurgico autonomo a guida ecografica per il trattamento di LUTS a causa dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

25-26 Aprile Foot and Ankle Congress 2020

Questo evento webinar globale tratterà concetti avanzati di chirurgia del piede e della caviglia.

02-09 Luglio: CLIC2020

Critical Limb Ischemia Courses

Home » Unità operative » Urologia operativa » Diagnosi avanzata delle patologie prostatiche » Risonanza magnetica prostatica multiparametrica

Risonanza magnetica prostatica multiparametrica

La risonanza magnetica prostatica multiparametrica permette di coadiuvare l’urologo nelle scelte di strategia chirurgica e nelle decisioni terapeutiche e diagnostiche riguardanti la patologia prostatica. L’esame prevede la somministrazione di mezzo di contrasto (Gadolinio) ed attraverso la valutazione di più parametri (Diffusione, Perfusione) consente una accurata valutazione non solo anatomica e morfologica della ghiandola ma anche funzionale consentendo di aumentarne la capacità di differenziare il tessuto ghiandolare normale da aree di eventuale possibile degenerazione neoplastica.

L’esame fornisce quindi un grado di sospetto neoplastico che può andare da 1 a 5 (sistema PiRADS) in base al quale sarà possibile eseguire un eventuale approfondimento bioptico mirato. Questo esame rappresenta inoltre un fondamentale strumento di stadiazione locale della malattia prostatica e fornisce informazioni cruciali per la pianificazione di un eventuale intervento chirurgico anche in un’ottica di risparmio delle strutture nervose legate alla preservazione della funzione sessuale, ma garantendo contemporaneamente una adeguata sicurezza sulla radicalità oncologica dell’intervento.

Title

Modal body