True Beam

Il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia

Artoprotesi di ginocchio in fast track

La collaborazione con il prof. Barrett

Gonartrosi monocompartimentale

Le ultime novità dalla chirurgia robotica

Nuovo Hernia Center

Un centro specializzato per il trattamento di tutti i tipi d'ernia

Da Vinci

Il sistema robotico Da Vinci Si in dotazione al Policlinico di Abano è la terza e più aggiornata versione del Robot chirurgico.

Il robot Mako RIO

Il Policlinico di Abano è stato tra i primi centri ad acquisire e utilizzare in forma stabile il robot Mako Rio.

Riabilitazione funzionale

Un nuovo approccio alla riabilitazione

UVD Robot

Tecnologia, innovazione e prevenzione

Aquabeam

Il primo robot chirurgico autonomo a guida ecografica per il trattamento di LUTS a causa dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

25-26 Aprile Foot and Ankle Congress 2020

Questo evento webinar globale tratterà concetti avanzati di chirurgia del piede e della caviglia.

02-09 Luglio: CLIC2020

Critical Limb Ischemia Courses

Home » Unità operative » Urologia operativa » Diagnosi avanzata delle patologie prostatiche

Diagnosi Avanzata delle Patologie Prostatiche

Per più di un secolo l’esplorazione digitorettale è stata l’unico mezzo a disposizione per eseguire la biopsia della ghiandola prostatica e quindi la diagnosi del cancro della prostata. Con l’avvento dell’ecografia negli anni ottanta l’urologo si è avvalso della visione ecografica per eseguire la biopsia della prostata e a tutt’oggi questa rappresenta la metodica più utilizzata per la diagnosi. Nella quasi totalità dei casi però la biopsia è in realtà un mappaggio della prostata in quanto l’ecografia non garantisce una visione accurata della lesione. Attualmente, infatti, il cancro della prostata è l’unico tumore solido di cui si esegue una biopsia cosiddetta alla “cieca” senza una reale visualizzazione del tumore. La diagnostica per immagini del cancro della prostata è in rapida evoluzione grazie all’avvento della risonanza magnetica multiparametrica.

Questa metodica è attualmente l’unica tecnica che, grazie a uno studio sia morfologico che funzionale della ghiandola, permette di visualizzare e studiare l’estensione, la localizzazione e le caratteristiche anatomiche del tumore prostatico. Lo studio della prostata con la Risonanza Magnetica Multiparametrica infatti ha un’elevata sensibilità nell’identificare i tumori prostatici anche di piccole dimensioni, offrendo all’Urologo uno strumento fondamentale nella decisione diagnostico-terapeutica. Nel nostro centro ad oggi non vengono più eseguite mappature random “alla cieca” ma unicamente biopsie orientate dall’esito di una precedente risonanza magnetica prostatica multiparametrica, che a seconda del caso potranno consistere in Biopsie cognitive, Biopsie Fusion o Biopsie in-bore. In questo modo nel nostro centro disponiamo contemporaneamente di tutte le modalità di biopsie prostatiche mirate disponibili, che verranno assegnate al singolo paziente a seconda della storia clinica specifica.

Policlinico Abano Terme - Diagnosi Avanzata delle Patologie Prostatiche

Title

Modal body