Calcolosi urinaria
L’ambulatorio della calcolosi urinaria si occupa della diagnosi, terapia e prevenzione della calcolosi dell’apparato urinario. La calcolosi urinaria è una patologia molto antica e fino a poco tempo fa l’eziologia è rimasta completamente sconosciuta. Oggi sappiamo che la formazione dei calcoli urinari dipende da numerosi fattori (genetici, metabolici, anatomici, infettivi e ambientali). L’obiettivo di questo ambulatorio è soprattutto quello di integrare le conoscenze mediche specifiche con le competenze chirurgiche mininvasive.
Il paziente viene pertanto condotto attraverso un “percorso multidisciplinare” che, grazie alla valutazione integrata da parte dell’Urologo e dello specialista Nefrologo, consente sia di eseguire un corretto inquadramento diagnostico strumentale sia di assicurare una corretta terapia chirurgica e/o medica. Quando indicatodopo la risoluzione del “problema attivo” il paziente eseguirà uno studio metabolico completo per individuare i fattori predisponenti la formazione dei calcoli urinari al fine di ridurre il rischio di recidive.
La terapia chirurgica della calcolosi urinaria è profondamente cambiata negli ultimi venti anni grazie all’evoluzione tecnologica sia degli strumenti chirurgici che della fonte energetica utilizzata. Presso il nostro centro disponomiamo di uno YAG laser ad OLMIO che consente non solo di frantumare il calcolo ma anche e soprattutto di polverizzarlo con la tecnica “dusting”. Grazie a questa caratteristica tecnica si riduce in modo significativo la possibilità di produrre durante la procedura frammenti litiasici multipli che difficilmente vengono espulsi spontaneamente. La maggiore efficacia di questa tecnica ha inoltre garantito di ampliare l’indicazione chirurgica consentendo di utilizzare tecniche mininvasive anche per calcoli urinari di grandi dimensioni.