True Beam

Il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia

Artoprotesi di ginocchio in fast track

La collaborazione con il prof. Barrett

Gonartrosi monocompartimentale

Le ultime novità dalla chirurgia robotica

Nuovo Hernia Center

Un centro specializzato per il trattamento di tutti i tipi d'ernia

Da Vinci

Il sistema robotico Da Vinci Si in dotazione al Policlinico di Abano è la terza e più aggiornata versione del Robot chirurgico.

Il robot Mako RIO

Il Policlinico di Abano è stato tra i primi centri ad acquisire e utilizzare in forma stabile il robot Mako Rio.

Riabilitazione funzionale

Un nuovo approccio alla riabilitazione

UVD Robot

Tecnologia, innovazione e prevenzione

Aquabeam

Il primo robot chirurgico autonomo a guida ecografica per il trattamento di LUTS a causa dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

25-26 Aprile Foot and Ankle Congress 2020

Questo evento webinar globale tratterà concetti avanzati di chirurgia del piede e della caviglia.

02-09 Luglio: CLIC2020

Critical Limb Ischemia Courses

Home » Unità operative » Urologia operativa

Urologia

L’Unità Operativa di Urologia si occupa del trattamento di tutte le patologie a carico dell’apparato urogenitale maschile e dell’apparato urinario femminile; offre al paziente un servizio di eccellenza attraverso un team medico-infermieristico altamente qualificato dotato delle più moderne attrezzature medico-chirurgiche.

L’attività sanitaria si compone di assistenza in reparto, attività ambulatoriali specialistiche ed attività chirurgica in regime ordinario, di day surgery e di urgenza. L’equipe dell’Unità Operativa garantisce inoltre attraverso un sistema di reperibilità la copertura di ogni urgenza urologica 24 ore su 24.

L’attività chirurgica dell’Unità Operativa è finalizzata al trattamento delle patologie urologiche benigne e neoplastiche con tecniche mini-invasive endoscopiche, laparoscopiche e robotiche. La particolare attenzione che l’Unità Operativa dedica alla urologia mini-invasiva è legata ai vantaggi che ne traggono i pazienti in termini di riduzione di complicanze post-operatorie e di più rapida ripresa delle attività lavorative e sociali.

Lo svolgimento di tale attività è garantito dalla presenza di tecnologia moderna e avanzata in ogni settore dell’urologia mini-invasiva che viene routinariamente utilizzata sia in ambito di diagnosi (risonanza magnetica prostatica multiparametrica con biopsie prostatiche RM mirate in bore) che di cura (sistema robotico Da Vinci, Laser ad Holmio 120 Watt).

Nel nostro centro la chirurgia robotica viene estesamente applicata ad ogni ambito della patologia urologica, sia oncologica che non oncologica, costituendo uno dei centri di riferimento della chirurgia robotica del nord italia con una delle maggiori casistiche a livello nazionale. In ambito oncologico la tecnica robotica, già da anni estesamente applicata alla cura delle neoplasie prostatiche e renali, viene da oggi routinariamente proposta anche nella cistectomia radicale per la cura dei tumori vescicali invasivi.

L’applicazione del Laser ad Holmio ha rivoluzionato alcuni ambiti della chirurgica urologica quali il trattamento mini-invasivo della calcolosi urinaria (interventi di litotrissia laser endoscopica dei calcoli renali ed ureterale) ed il trattamento mini-invasivo dell’ipertrofia prostatica benigna mediante l’intervento di adenomectomia prostatica transuretrale con Laser ad Holmio (HoLEP).
Per la HoLEP l’Urologia di Abano è un centro di riferimento, per casistica è il primo dell’area Triveneta ed è stato il primo in Europa ad utilizzare il Laser ad Holmio 120 Watt (sistema più evoluto per il trattamento laser della ipertrofia prostatica benigna).

La tecnologia trova inoltre applicazione anche in ambito diagnostico ed in particolare nella diagnosi del tumore prostatico. Nel nostro centro trova estesa applicazione l’utilizzo della risonanza magnetica prostatica multiparametrica, risultando uno dei primi centri a livello nazionale per casistica. Il nostro centro è stato inoltre il primo in Italia ad eseguire la biopsia prostatica in risonanza magnetica che ad oggi viene eseguita routinariamente nei casi in cui risulta indicata.

Scarica la brochure del Reparto di Urologia

=

Diagnostica Patologie Prostatiche

Per più di un secolo l’esplorazione digitorettale è stata l’unico mezzo a disposizione per eseguire la biopsia della ghiandola prostatica …

Leggi tutto >>

=

Calcolosi Urinaria

La calcolosi urinaria è una patologia molto antica e fino a poco tempo fa l’eziologia è rimasta completamente sconosciuta …

Leggi tutto >>

=

Chirurgia Laser della Prostata

L’ipertrofia prostatica benigna (IPB) consiste nell’incremento volumetrico su base benigna della porzione centrale della ghiandola prostatica …

Leggi tutto >>

=

Andrologia

L’ambulatorio di andrologia si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie legate all’apparato genitale maschile. Lo specialista andrologo inoltre elabora …

Leggi tutto >>

=

Chirurgia Robotica

L’Urologia di Abano Terme utilizza routinariamente il Robot Da Vinci nella cura di tutte le patologie urologiche. Il nostro centro vanta una delle maggiori …

Leggi tutto >>

=

Urologia Femminile

L’ambulatorio di Urologia femminile è dedicato al trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo (ovvero secondaria a sforzo e colpi di tosse) e da urgenza …

Leggi tutto >>

Orari e recapiti

Reparto:  049 8221 316
Caposala:  049 8221 650

Orario di visita per il pubblico
Dalle 13:00 alle 14:00.
L’accesso ai nostri reparti in tale fascia oraria è consentito a un solo visitatore al giorno.

Title

Modal body