True Beam

Il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia

Artoprotesi di ginocchio in fast track

La collaborazione con il prof. Barrett

Gonartrosi monocompartimentale

Le ultime novità dalla chirurgia robotica

Nuovo Hernia Center

Un centro specializzato per il trattamento di tutti i tipi d'ernia

Da Vinci

Il sistema robotico Da Vinci Si in dotazione al Policlinico di Abano è la terza e più aggiornata versione del Robot chirurgico.

Il robot Mako RIO

Il Policlinico di Abano è stato tra i primi centri ad acquisire e utilizzare in forma stabile il robot Mako Rio.

Riabilitazione funzionale

Un nuovo approccio alla riabilitazione

UVD Robot

Tecnologia, innovazione e prevenzione

Aquabeam

Il primo robot chirurgico autonomo a guida ecografica per il trattamento di LUTS a causa dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

25-26 Aprile Foot and Ankle Congress 2020

Questo evento webinar globale tratterà concetti avanzati di chirurgia del piede e della caviglia.

02-09 Luglio: CLIC2020

Critical Limb Ischemia Courses

Home » Unità operative » Medicina generale (unità operativa)

Medicina Generale

L’Unità operativa di Medicina Generale, diretta dal Dott. Marco Arboit, si occupa del trattamento delle principali malattie internistiche che afferiscono al Policlinico attraverso il Pronto soccorso, la Terapia Intensiva e gli Ambulatori specialistici.

Il reparto si suddivide in due unità:

–  Medicina Interna Ordinaria
–  Medicina Interna per Acuti

Dispone di posti letto suddivisi in letti di Medicina Interna Ordinaria, destinati alla degenza dei pazienti con patologie internistiche stabili e letti di Medicina Interna per Acuti, destinati alla degenza dei pazienti con patologie internistiche che presentino criteri di acuzie con necessità di cure intensive, monitoraggio dei parametri vitali in continuo ed eventuale supporto respiratorio.

Il trattamento dei pazienti con patologia respitatoria più seria raggiunge risultati entusiasmanti soprattutto perchè supportato dai più moderni presidi medici di ventilazione non invasiva. La stretta collaborazione con l’U.O. di Terapia Intensiva e col servizio di Cardiologia rende possibile la corretta gestione delle patologie acute di pertinenza cardiologica – pneumologica, anche nei casi più critici.

La gestione dei pazienti che accedono per patologie infettive e nefrologiche si avvale della collaborazione dei consulenti specialisti in malattie infettive e nefrologia allo scopo di ottimizzare l’iter diagnostico – terapeutico di questa tipologia di malattie molto frequenti.

L’integrazione di queste attività internistiche con l’area di Chirurgia del Policlinico, che ha sviluppato un settore specializzato nel trattamento chirurgico della patologia neoplastica primitiva oltre che delle patologie chirurgiche più frequenti, consente di raggiungere risultati eccellenti nell’approccio multiaassistenziale alla patologia, una sinergia operativa che consente di dare risposte sempre più efficaci ed appropriate.

Grazie alla sinergia sviluppata con i colleghi radiologi interventisti e il servizio di diagnostica vascolare doppler, nel reparto vengono studiati e trattati pazienti con ulcere vascolari su base ischemica secondarie ad arteriopatie obliteranti agli arti inferiori.

L’esperienza e la stretta collaborazione dei colleghi del reparto del Piede Diabetico, completa infine i percorsi terapeutici necessari per questo tipo di patologia estremamente grave ed invalidante.

Orari e recapiti

Reparto – 049 8221 731
Caposala – 049 8221 660

Orario di visita per il pubblico
Dalle 13 alle 14
L’accesso ai nostri reparti in tale fascia oraria è consentito a un solo visitatore al giorno.

Poliambulatorio Abano Terme - Medicina Generale