Risonanza magnetica
La Risonanza Magnetica (RM) è una procedura non invasiva che fornisce immagini del corpo secondo qualsiasi piano, con dettaglio e contrasto ancora superiori a quelli della TC ma senza impiegare i raggi X. La RM è uno strumento diagnostico essenziale per riconoscere:
- Malattie del cervello
- Sclerosi multipla
- Metastasi
- Masse pelviche
- Endometriosi
- Carcinoma della prostata
- Osteomileite
- Complicazioni della gravidanza
- Ernie del disco
- Malattie delle articolazioni
- Lesioni da traumi sportivi
- Malattie cardiache
- Malattie vascolari
Nel Servizio di Radiologia del Policlinico di Abano Terme forniamo servizi diagnostici di elevatissima qualità mediante l’impiego di apparecchiatura RM a 1.5 T (ad alta intensità di campo), con apertura del magnete di grandi dimensioni. L’ apparecchiatura permette una comunicazione continua fra paziente e tecnico durante tutto l’esame.
I nostri radiologi sono esperti riconosciuti a livello nazionale, sottospecializzati nei campi dell’imaging neurologico, della mammella, muscolo-scheletrico, addomino-pelvico, vascolare e cardiaco, in grado di offrire un livello di competenza non disponibile in ogni centro diagnostico RM.
Siamo in grado di offrire le più recenti e avanzate procedure e tecnologie RM, fra le quali:
- RM del fegato con mezzo di contrasto epatospecifico
- RM multiparametrica della prostata, con imaging di diffusione (DWI), studi dinamici e spettroscopia RM, per la diagnosi e la stadiazione preoperatoria del carcinoma prostatico
- RM pelvica ad alta risoluzione nelle donne con endometriosi e con tumori dell’utero e delle ovaie
- RM delle mammelle, per lo screening delle donne ad alto rischio di tumore e per la diagnosi, la stadiazione preoperatoria e il controllo del cancro della mammella
- Angiografia-RM dell’aorta, delle carotidi, dei vasi intracranici, delle arterie renali e degli arti inferiori
- RM cardiaca a riposo e sotto sforzo
- Artro-RM della spalla

