Tecnica Laparoscopica 3D
L’avvento della tecnica laparoscopica o miniinvasiva ha letteralmente rivoluzionato negli ultimi trent’anni la storia degli interventi chirurgici.
Infatti attraverso l’introduzione di alcuni sottili strumenti operatori nell’addome, tramite piccole incisioni da 5 a 12 millimetri, si ottiene una visione ad alta definizione anche di strutture millimetriche e si riesce ad asportare in sicurezza gli organi malati minimizzando al massimo il trauma chirurgico per il paziente.
La tecnologia però si è spinta ancora più avanti. Infatti in alcuni centri, tra i quali anche il Policlinico Abano Terme, la visione avviene attraverso un sofisticato sistema tridimensionale che permette di far vedere al chirurgo il campo operatorio non solo in maniera magnificata ed ingrandita, ma anche con una visione tridimensionale, restituendo agli occhi del chirurgo operatore immagini perfette, inimmaginabili solo fino a pochi anni fa.
L’utilizzo della tecnica laparoscopica 3D quindi, ha permesso di tagliare i tempi di degenza, di ridurre le complicazioni legate ad una ferita sull’addome, quali dolore e ridotta mobilità, ed ha migliorato il rapporto rischio/beneficio a favore dell’intervento là dove necessario, senza considerare gli indubbi vantaggi estetici, che l’adozione di questi strumenti miniaturizzati consente.
