Endoscopia
Indagine diagnostica indispensabile per tutte le malattie gastroenterologiche, l’Endoscopia consente sia di individuare e tipizzare le patologie benigne, sia di prevenire, sorvegliare e curare quelle maligne. L’importanza di questi esami, talvolta decisivi per il benessere, deve indurre a superare pudori e resistenze.
Nel servizio di Endoscopia digestiva del Policlinico di Abano Terme, di cui è responsabile il dottor Vincenzo Palombo, vengono eseguite tutte le tipologie di esami endoscopici, diagnostici e terapeutici attualmente disponibili per l’apparato gastroenterico, compresa l’endoscopia operativa più avanzata.
Tutte le procedure sono eseguite in un ambiente che offre le migliori condizioni di comfort:
- il personale di sala endoscopica altamente specializzato,
- la sedazione gestita da un medico anestesista
- il costante monitoraggio dei parametri vitali garantiscono un esame particolarmente accurato, in condizioni di massima sicurezza.
- un’area “recovery”, dedicata a ciascun paziente, che consente la miglior preparazione all’indagine endoscopica e un eccellente comfort per lo smaltimento della sedazione dopo l’esame, con monitorizzazione costante dei parametri vitali, assistenza infermieristica e possibilità, in casi specifici, di una stanza riservata.
Le prestazioni di Endoscopia operativa sono:
- Sezione diverticolo di Zenker
- Dilatazione dell’esofago, stomaco, colon
- Polipectomie dell’esofago, stomaco, colon
- Mucosectomie e submucosectomie dell’esofago, stomaco, colon
- Terapia dell’acalasia (megaesofago)
- Protesi dell’esofago e del colon
- Trattamento con radiofrequenza del Barrett
- Trattamento con radiofrequenza delle proctiti attiniche e delle gastropatie emorragiche
- Biopsia ecoguidata linfonodi e pancreas
- Papillosfinterotomie
Lo staff, che dal 2015 annovera tra i suoi consulenti anche il Dott. Giorgio Battaglia, senior consultant dell’Università di Padova, vanta una lunga esperienza in ambito di endoscopia digestiva e tiene programmi di formazione e training per l’aggiornamento dei colleghi.
Il servizio di Endoscopia dispone di due sale attrezzate con le dotazioni tecnologiche più all’avanguardia, un’area riservata alle ecografie addominali, una sala dedicata alle indagini radiologiche per l’endoscopia operativa, inoltre è dotato di endoscopi di ultima generazione disponibili anche per le prestazioni ambulatoriali.
Orari e recapiti
Reparto: 049 8221 234
Per prenotazioni telefonare al CUP al numero 049 8221 273.
Il servizio è aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 8.00 alle 19.30. Il Venerdì e il Sabato dalle 8.00 alle 14.00.
