LIPSIA – La Radiologia Interventistica del Policlinico Abano protagonista al LINC_Leipzig Interventional Course 2023, uno dei più importanti appuntamenti di interventistica endovascolare di rilievo internazionale svoltosi nei giorni scorsi a Lipsia, in Germania. Il reparto della struttura sanitaria di Abano Terme era l’unico italiano presente all’evento formativo e ha dato un contributo significativo a questo corso destinato a chirurghi vascolari, cardiologi e radiologi interventisti provenienti da tutto il mondo.
L’équipe dell’unità operativa, di cui è responsabile il dottor Marco Manzi, il solo italiano nel Comitato Scientifico, ha infatti effettuato tre interventi dal vivo, ha coinvolto nelle attività il 100% dei suoi professionisti e ha presentato sette lecture a cura del dottor Mario Palena.
Il LINC ha proposto un programma caratterizzato da aggiornamenti e innovazioni tecniche e scientifiche per il trattamento delle patologie vascolari ostruttive periferiche e i risultati dei trial scientifici. E’ un corso, tenuto dal vivo, che intende promuovere una più estesa collaborazione tra colleghi provenienti da diverse specialità per incentivare la conoscenza e lo sviluppo di tutte quelle che sono le terapie endovascolari, utili nella pratica clinica quotidiana.
Il dottor Manzi del Policlinico Abano è stato coinvolto come “invited faculty speaker” e come operatore per le live demonstration fin dall’anno 2009, a cui, dal 2014, si è aggiunto anche il dottor Palena, stabilmente inserito nella faculty. La presenza del Policlinico Abano al corso risale all’anno 2015 e da allora è sempre stato confermato in qualità di centro per la trasmissione di interventi dal vivo di rivascolarizzazione, anche estrema, su pazienti con piede diabetico in ischemia critica.
“Tutto ciò a dimostrazione dell’impegno, dell’innovazione e della dedizione che ha sempre contraddistinto il nostro lavoro, fortemente riconosciuto a livello mondiale. Siamo profondamente onorati e soddisfatti e cogliamo l’occasione per ringraziare il nostro staff di infermieri, tecnici e oss per la puntuale professionalità, ammirata e altrettanto riconosciuta da tutti in corso di intervento dal vivo, che sono stati semplicemente perfetti. Ringraziamo anche tutti i colleghi dell’unità operativa del Piede Diabetico per la sempre fattiva collaborazione, nonostante gli impegni e i carichi di lavoro quotidiani, necessaria per la riuscita del nostro contributo a tale evento”, ha dichiarato il dottor Manzi.