ABANO TERME (PD), 17 marzo 2023 – Da oggi al Policlinico Abano sarà possibile prenotare le analisi del sangue e la consegna di campioni biologici (urine, feci, ecc.) tramite il sito internet della struttura all’indirizzo www.policlinicoabano.it. Il servizio è accessibile gratuitamente dalla home page.
La nuova tecnologia consente di scegliere il giorno e l’ora in cui sottoporsi agli esami al Punto Prelievi, a cui si rivolgono circa 100 persone al giorno, senza lunghe attese allo sportello Accettazione. Si potranno riservare gli “slot” in agenda a partire da lunedì 20 marzo, dalle 7 alle 9.30, dal lunedì al sabato.
Per riservare il posto, l’utente deve accedere alla piattaforma online, che non richiede registrazione, scegliere data e orario della prestazione, inserire i propri dati o quelli della persona per la quale si sta effettuando la prenotazione (codice fiscale, nome e cognome, email e numero di cellulare), e cliccare su “procedi”. Il sistema invierà un codice al cellulare che andrà inserito per la conferma definitiva dell’appuntamento. Il riepilogo della richiesta sarà inviato alla mail.
Il giorno del prelievo o della consegna dei campioni si dovrà arrivare solo 5 minuti prima dell’orario prescelto e ritirare al totem 1 il biglietto premendo il tasto 3 “Sportello Web”. L’accettazione sarà effettuata dagli sportelli 12 o 13. All’operatore, oltre alla tessera sanitaria, all’impegnativa e alle eventuali esenzioni, dovrà essere comunicato il numero di accettazione contenuto nella mail.
In caso si dovesse disdire la prenotazione, questa operazione si potrà fare tramite il link contenuto nella mail di conferma.
“Con questa novità tecnologica – spiega l’ingegner Ulisse Gattolin, responsabile dei Sistemi Informativi del Gruppo Policlinico Abano – intendiamo modernizzare e facilitare l’accesso a un servizio molto utilizzato come il Punto Prelievi velocizzando il percorso del paziente che, in questo modo, può evitare un’attesa che, soprattutto nei momenti di punta, può arrivare a circa 30 minuti. Inoltre, è possibile prenotare anche per conto di un parente o conoscente che non ha dimestichezza con questi sistemi. I primi giorni della prossima settimana monitoreremo attentamente i flussi e l’organizzazione, ma riteniamo che questa modalità di accesso al Punto Prelievi diventerà nel tempo quella principale”.