Calcolosi Urinaria
L’ambulatorio della calcolosi urinaria si occupa della diagnosi, terapia e prevenzione della calcolosi dell’apparato urinario. La malattia è una patologia molto antica e fino a poco tempo fa l’eziologia è rimasta completamente sconosciuta. Oggi sappiamo che la formazione dei calcoli urinari dipende da numerosi fattori (genetici, metabolici, anatomici, infettivi e ambientali). Per tale ragione abbiamo concepito l’ambulatorio della calcolosi come un servizio polispecialistico che si occupi della risoluzione chirurgica della patologia ma anche e soprattutto della correzione di tutti i fattori predisponenti alla calcolosi urinaria.
Il paziente che afferisce al servizio quando indicato viene avviato ad una valutazione da parte del Nefrologo con particolare competenza nel campo della calcolosi. L’inquadramento metabolico è mirato a programmare una profilassi medica per la prevenzione delle complicanze e delle recidive, basata su una adeguata e specifica alimentazione e sulla correzione di eventuali fattori di rischio endocrino/metabolici ed urinari. Infine, il paziente è avviato a un controllo periodico per valutarne lo stato clinico metabolico.
Il paziente con necessità di trattamento chirurgico della calcolosi verrà quindi avviato ad un percorso pre-ricovero presso il Policlinico di Abano.
L’attività ambulatoriale urologica prevede i seguenti servizi:
- Patologie prostatiche
- Oncologia vescicale
- Calcolosi urinaria
- Andrologia
- Urologia femminile
- Esame urodinamico
- Ecografia prostatica transrettale
- Cistoscopia flessibile
- Biopsie prostatiche
Orari e recapiti
Per prenotare una visita telefonare al CUP 049 8221 273 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Per disdire un appuntamento telefonare al numero 800 186 096.