True Beam

Il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia

Artoprotesi di ginocchio in fast track

La collaborazione con il prof. Barrett

Gonartrosi monocompartimentale

Le ultime novità dalla chirurgia robotica

Nuovo Hernia Center

Un centro specializzato per il trattamento di tutti i tipi d'ernia

Da Vinci

Il sistema robotico Da Vinci Si in dotazione al Policlinico di Abano è la terza e più aggiornata versione del Robot chirurgico.

Il robot Mako RIO

Il Policlinico di Abano è stato tra i primi centri ad acquisire e utilizzare in forma stabile il robot Mako Rio.

Riabilitazione funzionale

Un nuovo approccio alla riabilitazione

UVD Robot

Tecnologia, innovazione e prevenzione

Aquabeam

Il primo robot chirurgico autonomo a guida ecografica per il trattamento di LUTS a causa dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

25-26 Aprile Foot and Ankle Congress 2020

Questo evento webinar globale tratterà concetti avanzati di chirurgia del piede e della caviglia.

02-09 Luglio: CLIC2020

Critical Limb Ischemia Courses

Home » Ambulatori » Ginecologia e ostetricia » Isteroscopia diagnostica

Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica

L’isteroscopia diagnostica è un esame eseguibile ambulatorialmente e ha le sue indicazioni principalmente nei sanguinamenti uterini anomali, in qualsiasi fascia di età della donna, nel campo della sterilità ed infertilità ed in altre, meno frequenti, ma ugualmente utili e fondamentali indicazioni.
Permette una diagnosi di certezza (anche istologica) delle patologie disfunzionali e precancerose o cancerose della cavità uterina e cervicale.

Rappresenta inoltre la certezza diagnostica per tutte quelle neoformazioni (polipi o fibromi) che possono crescere all’interno della cavità uterina e per quelle alterazioni della forma della cavità uterina (setti o subsetti): patologie che possono essere diagnosticate o sospettate in maniera indiretta con l’ecografia ma che necessitano di una diagnosi visiva diretta e di certezza.

L’isteroscopia si avvale infatti di sottilissime sonde ottiche, anche di soli 3 millimetri, che vengono introdotte visivamente, attraverso la vagina (anche senza l’uso dello speculum) all’interno della cavità uterina. In mani esperte, con la tecnica endoscopica corretta, e con la possibilità di selezionare lo strumento giusto per ogni paziente, ha una durata totale di soli 1 o 2 minuti, ma generalmente anche di solo pochi secondi, con un disconfort, in alcuni casi, paragonabile ad un breve fastidio di tipo mestruale. In alcuni rarissimi casi (< al 3%), per difficoltà legate a particolari condizioni anatomiche della paziente, per evitare dolore inutile, l’indagine può essere eseguita in anestesia (ed in tal caso richiede una ospedalizzazione breve).

L’isteroscopia diagnostica è un’indagine che può risultare piuttosto dolorosa ed anche non scevra da pericoli, se non eseguita con la dovuta perizia, con la tecnica corretta, e senza la possibilità di calibrare lo strumento giusto per ogni paziente. Per questo motivo è essenziale avvalersi di medici di comprovata competenza ed esperienza.

Orari e recapiti

Per prenotare una visita telefonare al CUP 049 8221 273 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

Per disdire un appuntamento telefonare al numero 800 186 096.

Policlinico Abano Terme - Ambulatorio di Isteroscopia Diagnostica