True Beam

Il nuovo acceleratore lineare per la Radioterapia

Artoprotesi di ginocchio in fast track

La collaborazione con il prof. Barrett

Gonartrosi monocompartimentale

Le ultime novità dalla chirurgia robotica

Nuovo Hernia Center

Un centro specializzato per il trattamento di tutti i tipi d'ernia

Da Vinci

Il sistema robotico Da Vinci Si in dotazione al Policlinico di Abano è la terza e più aggiornata versione del Robot chirurgico.

Il robot Mako RIO

Il Policlinico di Abano è stato tra i primi centri ad acquisire e utilizzare in forma stabile il robot Mako Rio.

Riabilitazione funzionale

Un nuovo approccio alla riabilitazione

UVD Robot

Tecnologia, innovazione e prevenzione

Aquabeam

Il primo robot chirurgico autonomo a guida ecografica per il trattamento di LUTS a causa dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

25-26 Aprile Foot and Ankle Congress 2020

Questo evento webinar globale tratterà concetti avanzati di chirurgia del piede e della caviglia.

02-09 Luglio: CLIC2020

Critical Limb Ischemia Courses

Proctologia

La Struttura Dipartimentale di Chirurgia Generale e Mininvasiva del Policlinico di Abano Terme comprende la sezione dedicata alla Chirurgia Proctologica e Perineale. La proctologia è una branca della chirurgia che si concentra sul trattamento delle malattie ano-rettali. Le patologie proctologiche e i disturbi funzionali del perineo riguardano una percentuale significativa della popolazione e la risoluzione di problematiche in una zona così delicata, come il perineo, richiede una notevole esperienza e si fonda su programmi terapeutici definiti da un team specialistico multidisciplinare. I motivi per cui è indicata la visita proctologica possono essere più o meno gravi e comprendono malattie infiammatorie acute, croniche, funzionali e neoplastiche.

Attualmente svolgiamo presso l’Ambulatorio di Chirurgia Proctologica, in collaborazione con il Servizio di Endoscopia digestiva e con l’U.O. di Ginecologia, attività di Prime Visite, esami Ecografici dell’ano-retto con ricostruzione tridimensionale, esame Manometrico ano-rettale, Endoscopia diagnostica ed Operativa. Inoltre, la nostra attività clinica è supportata dalle competenze radiologiche per l’esecuzione di indagini come l’Ecografia Pelvica dinamica, l’RMN Pelvica statica e dinamica (defeco-RMN), lo Studio dei Tempi di Transito Intestinali e lo Studio elettrofisiologico del Pavimento Pelvico. 

Patologie ano-rettali trattate:

 Patologia emorroidaria
• Stipsi Cronica e Sindrome da Defecazione Ostruita
• Prolasso rettale
• Incontinenza fecale
• Rettocele anteriore
• Ascessi perianali e fistole complesse
 Sanguinamenti rettali (ematochezia e rettorragia)
 Malformazioni ano-rettali
 Sinus pilonidalis (cisti sacro-coccigea)
 Idrosadenite suppurativa
 Tumori dell’ano-retto
 HPV e condilomatosi

I trattamenti eseguiti presso il nostro Centro vengono discussi e stabiliti da un team multidisciplinare (Proctologo, Gastroenterologo, Ginecologo, Urologo e Radiologo) e possono essere suddivisi in conservativi e chirurgici. Tra i primi sono comprese le norme igienico-alimentari e i trattamenti medici (es. integratori alimentari, dieta ricca di fibre e probiotici, ecc.). Inoltre, nei disturbi del pavimento pelvico, elemento terapeutico fondamentale di tipo “conservativo” è rappresentato dalla riabilitazione muscolare del perineo, attività ambulatoriale svolta da fisioterapisti dedicati. Questa terapia, indicata in patologie specifiche, può essere completamente risolutiva e di gran lunga superiore a qualsiasi tecnica chirurgica, altre volte risulta complementare alla terapia chirurgica. I trattamenti chirurgici proposti vengono eseguiti singolarmente dai diversi specialisti o mediante un approccio combinato multidisciplinare nei casi complessi. 

Trattamenti chirurgici proposti:

 Prolassectomia
• Anopessia transanale
• Cura di fistole complesse con rispetto della continenza
• Rettopessi Laparoscopica
• Resezione Rettale Transanale (STARR)
 Correzione del Rettocele Anteriore (plastica del setto retto-vaginale)
 Cistopessi Laparoscopica
• Colpo-sacropessi Laparoscopica

Le prestazioni chirurgiche vengono eseguite in regime Ambulatoriale, in Day-Surgery o in ricovero ordinario con tempi di ospedalizzazione variabili a seconda della patologia e della tipologia di intervento proposto. All’atto della dimissione il paziente viene indirizzato presso il nostro ambulatorio per il follow-up clinico.

Servizi associati
Unità operative associate
Orari e recapiti

Per prenotare una visita telefonare al CUP 049 8221 273 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.

Per disdire un appuntamento telefonare al numero 800 186 096.

Title

Modal body