Follow up oncologico
L’ambulatorio di follow-up oncologico si occupa dei controlli post-operatori di tutti i pazienti affetti da patologia tumorale, trattati presso la Divisione di Chirurgia del Policlinico di Abano Terme.
Con il termine follow-up, proveniente dalla lingua inglese, intendiamo una serie di controlli periodici programmati a seguito di un intervento chirurgico, che rappresentano un momento cardine nell’iter dei pazienti oncologici. Conclusa la convalescenza del trattamento chirurgico infatti, i medici vi convocheranno per discutere dell’esame istologico e, insieme all’oncologo, vi accompagneranno nella fase successiva del vostro iter terapeutico (radio/chemioterapia o semplicemente controlli periodici che comprenderanno visite mediche e alcuni esami strumentali quali esami del sangue, radiografie, TC, RMN, ecografia, colonscopia). All’inizio i controlli avranno una frequenza più ravvicinata (tre-sei mesi), che si diraderà nel tempo (una volta all’anno).
Le visite di controllo rappresenteranno il momento giusto per condividere con il chirurgo le vostre perplessità, e per controllare e discutere eventuali nuove problematiche.
L’intensità e la natura dei controlli dipenderà dalla stadiazione patologica e dalle caratteristiche biologiche del vostro tumore (ovvero dalla sua “aggressività” quale può essere definita sulla base del vostro esame istologico). La strategia, dettata da linee guida nazionali ed internazionali, sarà comunque flessibile, adattandosi alle caratteristiche particolari di ogni singolo paziente ed al tipo di trattamento chirurgico eseguito.
Questo programma di follow-up sarà finalizzato come prima cosa, al riconoscimento precoce, possibilmente in fase presintomatica, di eventuali recidive o di tumori primari concomitanti, in tempo utile per un trattamento curativo , ma anche e soprattutto alla condivisione di eventuali problematiche post chirurgiche al fine garantire ad ogni paziente la miglior qualità di vita possibile.
Questo ambulatorio rappresenta quindi uno dei vari momenti di continuità della cura e di presa in carico verso il paziente, dalla diagnosi, alla cura, e dopo la dimissione verso la guarigione, che il Policlinico offre ai suoi assistiti, in stretta collaborazione con i medici di famiglia.
Servizi associati
Unità operative associate
Orari e recapiti
Per prenotare una visita telefonare al CUP 049 8221 273 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Per disdire un appuntamento telefonare al numero 800 186 096.

UNITÀ OPERATIVE
Ortopedia e Traumatologia
Riabilitazione
Senologia Chirurgica e Ricostruttiva
Chirurgia generale
Urologia
Ginecologia e Ostetricia
Medicina Generale
Anestesia e Terapia intensiva
Piede diabetico
Day surgery
Anatomia Patologica
Cardiologia
Endoscopia
Fisiokinesiterapia
Medicina di Laboratorio
Oculistica
Pronto Soccorso
Punto Prelievi e ritiro referti
Radiologia Interventistica
Radiodiagnostica
Radioterapia
AMBULATORI
Anestesia
Chirurgia generale
Dermatologia
Dietologia
Endocrinologia
Endoscopia e Gastroenterologia
Fisiatria
Ginecologia e Ostetricia
Medicina Estetica
Medicina Generale
Neurologia
Oculistica
O.R.L. e Audiologia
Ortopedia e Traumatologia
Piede Diabetico
Radiologia
Reumatologia
Senologia
Urologia
Robot Da Vinci
Mako Rio
Colonscopia virtuale
HoLEP - Laser ad Holmio a 120 W
Laparoscopia 3D
Mammografia digitale
Risonanza Magnetica Prostatica per biopsia mirata
Risonanza magnetica
TAC 640 multistrato
True Beam
Aquabeam
NEWS
LE NOSTRE SEDI
LAVORA CON NOI
Posizioni aperte Policlinico Abano Terme
Posizioni aperte - Villa Igea
Posizioni aperte - Villa Serena
Posizioni aperte - Lifecare
MODULO INGRESSO IN STRUTTURA
PRENOTAZIONI ONLINE